il Percorso di Gruppo

In modo attivo e dinamico, il Percorso di Gruppo, ti consente di lavorare su te stesso attraverso tecniche teatrali quali il gioco, l’improvvisazione, l’esperienza del ruolo, lo sviluppo dell’immaginazione, le percezioni sensoriali ed emotive e, più in generale, la totale libertà di espressione.

Per perseguire lo sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e la crescita della consapevolezza personale, il Percorso di Gruppo (definito anche Teatroterapia) si avvale del potente strumento dell’Arte dell’Attore e del sorprendente potere catartico del palcoscenico, attivando risorse interiori spesso trascurate o dimenticate. Il Percorso di Gruppo prevede, quindi, un lavoro su di sé, che passa attraverso il coinvolgimento del corpo e delle emozioni e di tutti gli strumenti tipici della formazione di un attore: training fisico, utilizzo del gioco, sviluppo della fiducia in sé e negli altri, esperienze d’improvvisazione, ecc …

Il palcoscenico crea un terreno neutro e protetto, una sala prove della vita, in cui puoi fare esperienza di te, dell’altro da te e, quindi, di un nuovo te, che nasce e si sviluppa grazie alla trasformazione attivata dall’arte teatrale. Proprio come gli attori si preparano ad andare in scena facendo le prove, il Percorso di Gruppo diviene il terreno di prova per la vita quotidiana, in cui esprimere parti di te che solitamente restano inespresse, scoprire preziose risorse assopite e dimenticate imparando a utilizzarle, agire autenticamente e in piena armonia con il tuo sentire.

In questa ricerca, divieni attore protagonista della tua crescita e trasformazione e, al tempo stesso, sei supportato e supporti il percorso e la crescita degli altri partecipanti, in un terreno completamente scevro dal giudizio su di te e sugli altri.

Tra i diversi sistemi di approccio al palcoscenico e all’Arte dell’Attore, il Metodo Stanislavskij è quello che, primo e unico, ha posto l’uomo al centro, sviluppando un processo di allenamento e crescita dell’attore come persona. L’individuo, attraverso il percorso teatrale, compie una vera e propria scoperta di sé, un concreto allenamento delle proprie risorse personali, e apre un costante  dialogo con le proprie emozioni e il proprio corpo.

Per questo il Metodo Stanislavskij apre enormi possibilità di sviluppo e crescita della consapevolezza e può divenire prezioso alleato anche per superare blocchi, paure, tensioni e altri sintomi del nostro disagio.

 

Su richiesta possono essere progettati e proposti percorsi ad hoc per gruppi aziendali, sportivi, associativi, ecc …