Counseling o Psicoterapia?

Il Counselor è un professionista della relazione d’aiuto che, avendo conseguito uno specifico Diploma a seguito di un percorso di studi triennali, è in grado di accompagnare nella soluzione di disagi o difficoltà esistenziali. Attraverso ascolto, empatia e rispetto - e astenendosi dal giudizio - il Counselor offre un aiuto specifico e profondo, accompagnandoti a ritrovare la libertà di essere te stesso.

Contrariamente a quanto la parola inglese suggerisce, se tradotta alla lettera, il Counselor non è un consulente e tanto meno un consigliere. Dare consigli o informazioni, così come insegnare, sono attività che un buon Counselor si astiene dal fare, dato che l’obiettivo del suo lavoro non è quello di agire direttamente sul problema, bensì quello di renderti autonomo nella risoluzione e nel superamento dei nodi esistenziali che ti impediscono di esprimerti pienamente e liberamente nel mondo. Il Counselor agisce favorendo lo sviluppo e l’utilizzazione delle tue potenzialità, aiutandoti a diventare il vero protagonista della tua trasformazione e a recuperare appieno la tua autonomia e la tua autenticità.  

“Il Counseling è una professione in grado di favorire lo sviluppo delle potenzialità,
qualità e risorse di individui, gruppi e organizzazioni.”
(definizione di Counseling approvata dall’Assemblea Nazionale FAIP Counseling il 18 aprile 2013)

Counseling e Psicoterapia: che differenza c’è?

Il Counseling si differenzia radicalmente dalla Psicoterapia e da tutte le altre forme di terapie mediche e/o psicologiche, che comportano una ristrutturazione profonda della personalità, in quanto non agisce in tal senso.

Il Counseling è un percorso di crescita individuale, durante il quale un professionista, il Counselor, ti accompagna alla scoperta di risorse e abilità personali. Durante il percorso di Counseling vieni guidato a ri-scoprire, ri-attivare e potenziare capacità che già possiedi e che ti sono indispensabili per ristabilire un buon equilibrio psico-fisico e per mantenere un’armonia personale.

Il Counseling agisce a partire da ciò che c’è nel tuo presente, da ciò che senti e provi, da eventuali sintomatologie fisiche cui sei soggetto, con lo scopo di aiutarti a raggiungere obiettivi definiti e concreti. Tali obiettivi vengono condivisi e concordati a inizio percorso, insieme alla definizione (seppur flessibile) dei tempi necessari a perseguirli.

Counseling e Psicoterapia si differenziano, quindi, per “cosa fanno” e per “come agiscono”, oltre che per obiettivi e durata dei rispettivi percorsi. Counseling e Psicoterapia possono, dunque, completarsi e convivere, ma mai sovrapporsi.