La Cura Creativa - 7 incontri dal 19 gennaio al 5 aprile
Un percorso di cura attraverso l’arte per raggiungere armonia fisica e serenità interiore
Il potere benefico e trasformativo dell’arte è ormai considerato fondamentale per mantenersi in salute. I benefici de LA Cura Creativa, che unisce Scrittura Autobiografica, Arteterapia e Mindfulness, sono concreti e visibili: l’esercizio fisico, la pratica della manualità e la scoperta di poter essere l’artefice del proprio benessere ci restituiscono la quiete della mente e rendono più facile affrontare le fatiche del quotidiano.
Il grande scrittore e filosofo russo Fëdor Dostoevskij intuì che l’arte potesse aiutare l’uomo a raggiungere la serenità dell’animo, fondamentale per mantenersi in salute. Si racconta, infatti, che quando sentiva il bisogno di ristorarsi nello spirito, si recasse a Dresda solo per contemplare per qualche ora la Madonna Sistina di Raffaello e ritrovar la pace.
Oggi, il potere benefico e trasformativo che l’arte ha sull’individuo, è ormai riconosciuto in molti contesti. I medici membri di Médecins Francophones du Canada hanno iniziato a prescrivere ai loro pazienti visite ai musei come terapia da abbinare ai farmaci.
L'arte, dunque, fa bene e può avere un'azione trasformativa e
salvifica per chi la fa e per chi ne fruisce. L’arte
non è, quindi, solo fine a se stessa, ma ha implicazioni anche oltre il
semplice concetto di bello.
Da anni, Maria Chiara Signorini e Tamara Paola De Vecchi, propongono e conducono percorsi individuali e di gruppo, in cui l’arte si fa potente strumento benefico e trasformativo, aiutando così le persone a scoprire nuovi e pratici strumenti per favorire il proprio equilibrio psicofisico e la propria serenità.
Il percorso di CURA CREATIVA propone, per la prima volta, la possibilità di sperimentare tre importanti metodologie:
· Arteterapia
· Mindfulness
Conducono Maria Chiara Signorini e
Tamara Paola De Vecchi
Con la Partnership di Coop Lombardia
Frequenza: dalle 10.00 alle 15.00 - 19 gennaio / 2 e 16 febbraio / 1,15 e 29 marzo / 5 aprile
Dove: Cascina Cotica, Via Giulio Natta, 19 - Milano (MM Lampugnano, BUS 68)
Informazioni e iscrizioni: info@metodoespressivo.it
Promozione: per iscrizioni entro il 20 dicembre e per i Soci Coop