Sei stressato?

Lo stress è una risposta psicofisica naturale e può avere la funzione benefica di attivare risorse e guidarci alla risoluzione di problemi. Tuttavia, la frenesia delle nostre vite quotidiane può mettere a dura prova il nostro benessere. Fonti di stress  eccessive per intensità, o per durata nel tempo, possono compromettere il nostro equilibrio ed essere nocive a tal punto da portare ad un abbassamento delle nostre difese immunitarie.

Imparare a riconoscere lo stress è quindi molto importante, così come apprendere alcune strategie che ci permettono di fare un passo indietro e non essere travolti da ciò che accade.

Come riconoscere se sei stressato? Scopriamolo insieme!

Lo stress è la naturale risposta di allarme che l’organismo attiva davanti a un “pericolo”, preparandoci a recuperare risorse che possono risultare vitali in situazioni di pericolo.

Questa reazione è comune a uomini e animali e ha un forte valore evolutivo. Tuttavia tra la reazione dell’uomo e quella dell’animale c’è – ahinoi! – una bella differenza perché, se nel regno animale la reazione di allarme è innescata dalla presenza di qualche minaccia concreta per la vita, l’essere umano tende a reagire in questo modo anche se non c’è un pericolo reale. A questo si aggiunga il fatto che l’uomo è in grado di sviluppare una sorta di “adattamento” o resistenza allo stress. In altre parole, ci abituiamo a “re-stare” in uno stato di stress. E se la prima reazione di allarme è “salvifica”, la resistenza – al di là dell’apparenza – non lo è affatto, anzi! Protratta a lungo, infatti, essa innesca la fase di esaurimento. Le nostre risorse sono limitate e ad un certo punto, che lo si voglia o no, si esauriscono.

Quindi, investire per lunghi periodi le nostre naturali reazioni “salvifiche” dello stress, può intaccare seriamente il nostro benessere, compromettendo le risorse individuali.

Dunque, lo stress rappresenta una questione importante, cui è bene dare attenzione! Soprattutto nelle società occidentali moderne, questo utile strumento di “difesa” può diventare un modo di vivere dannoso, portando con sé difficoltà non indifferenti. Sono molti gli eventi che possono risultare stressanti, siano essi piacevoli (matrimonio, nascita di un figlio, nuovo lavoro), o spiacevoli (perdita di una persona cara, separazione, perdita del lavoro). Nell’era del Covid, oltre a questi eventi, sono divenute fonti di stress anche le limitazioni nei movimenti, il timore di contrarre il virus, l’adattamento forzato a nuove modalità di gestire il lavoro e la famiglia.

Ci capita spesso di dire che siamostressati’, ma non è sempre facile individuare i sintomi e possiamo rischiare di non ascoltare quei segnali che sono avvisi reali del problema.

Come riconoscere se sei stressato? I sintomi più frequenti possono essere:

fisici: mal di testa, mal di schiena, indigestione, tensione nel collo e nelle spalle, dolore allo stomaco, tachicardia, sudorazione delle mani, agitazione, problemi di sonno, stanchezza, capogiri, perdita di appetito

comportamentali: digrignare i denti, alimentazione compulsiva, atteggiamento critico verso gli altri, comportamenti prepotenti, difficoltà a portare a termine i compiti;

– emozionali: tensione, rabbia e irritabilità o scoppi di collera, nervosismo, ansia, pianto frequente, infelicità, senso di impotenza, predisposizione ad agitarsi,  comparsa di pensieri intrusivi, impossibilità a provare emozioni positive, incubi o sogni spiacevoli

cognitivi: difficoltà a pensare in maniera chiara, problemi nella presa di decisione, distrazione, preoccupazione costante, perdita del senso dell’umorismo, mancanza di creatività, difficoltà di concentrazione, ipervigilanza

Come porvi rimedio?

Con l’arte! Se sei stressato, un percorso di Counseling che utilizza tecniche, pratiche ed esercizi attinti dai processi creativi propri del teatro, della scrittura autobiografica o dell’arte figurativa, può risultare sorprendentemente efficace per recuperare la consapevolezza fondamentale per eliminare i sintomi e restituirti la possibilità di accedere alle tue risorse e ritrovare energia, equilibrio e benessere.

Portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante praticando rilassamento, respirazione addominale e manualità ci permette di “smontare” schemi invalidanti e limitanti. L’esperienza creativa e artistica  ha il potere di trasformare in modo duraturo l’esperienza individuale della sofferenza e dello stress, offrendo un’alternativa alle strategie orientate alla risoluzione dei problemi che sono profondamente radicate nella cultura occidentale. Riattivare la profonda relazione tra la mente e il corpo, come solo la dimensione creativa ci permette di fare,  costituisce la premessa fondamentale e spesso inaspettata nella sua efficacia, di connettere pensieri e salute.