Quanti sanno realmente cos’è il Counseling e a cosa serve? Scopriamolo insieme!

Per spiegare in pochissime e semplici parole cosa sia il Counseling, potremmo dire che è la relazione d’aiuto che ha come obiettivo rendere migliore la qualità della vita delle persone, lavorando sul profondo dell’individuo.

Le tecniche di Counseling  favoriscono l’assunzione di atteggiamenti proattivi e propositivi da parte degli individui, esaltando e valorizzando i punti di forza e le attitudini personali, nonché tirando fuori da ognuno la propria capacità di scelta e di cambiamento; contrastando così pessimismo, bassa autostima, sfiducia e scoraggiamento.

L’obiettivo principale che si propongono le attività di Counseling è di consentire all’individuo di superare momentanei periodi di difficoltà che possono essere determinati da momenti di passaggio e di cambiamento, stati di crisi personale o famigliare, processi evolutivi, ecc ...

Tutti noi, durante il corso dell’esistenza, attraversiamo fasi di difficoltà che possono mettere in discussione la nostra fiducia in noi stessi. Si pensi alla perdita improvvisa del lavoro o, addirittura, di una persona cara; oppure una forte ferita emotiva in famiglia, relazioni complesse e conflittuali, ecc ….

Sono molti gli effetti positivi del Counseling e in particolare con queste tecniche possiamo:

·         migliorare le nostre competenze di comunicazione e di relazione con gli altri;

·         maturare e sviluppare una maggiore e più profonda conoscenza di noi stessi;

·         acquisire una maggiore capacità di gestire lo stress;

·         superare e lasciarsi alle spalle dei periodi transitori di difficoltà;

·         mettere da parte problematiche che non abbiano carattere di patologie psichiche;

·         maturare una maggiore capacità di assumere decisioni consapevoli.

 

Il Counselor, esperto delle relazioni di aiuto, utilizza tutta la sua abilità per spronare l’individuo che si è rivolto a lui a conoscere meglio e più nel profondo sé stesso, attraverso percorsi che possiamo definire di autoesplorazione e un’autoanalisi approfondite.

Le persone, molto spesso, hanno molte risorse dentro di loro, ma non riescono ad esprimerle. Lo scopo del Counselor è proprio quello di sviluppare nel cliente una forte determinazione che passa necessariamente per la consapevolezza delle proprie capacità. Solo così l’individuo potrà trovare da solo le risposte ai propri problemi.

Il Counselor è la figura giusta per dare risposta a due dei principali bisogni che ha l’uomo contemporaneo: il bisogno di essere compreso ed ascoltato.

In particolare, il Counselor può supportare in svariate situazioni e ambiti.

Scuola: adolescenti, giovani, genitori o insegnanti;

Sanità: pazienti, care givers, medici e infermieri

Famiglia: coppie, genitori/figli

Sociale: disagio sociale derivante dalla crisi dell’individuo (associazioni, cooperative, carceri, ecc …)